top of page

Invenzione del dipendente utilizzata in regime di segretezza: ALERT della Cassazione

mgcons

Aggiornamento: 8 mar 2023



CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I, ORD., 12.01.2023, N. 698


Per coloro che non operano nel settore è bene sin da subito premettere che in generale l’attività inventiva svolta da un dipendente si configura quale “invenzione d’azienda” quando, pur realizzata in esecuzione o nell’adempimento di un contratto di lavoro o di impiego, non è oggetto di una retribuzione specifica.

In questi casi, secondo quanto previsto dall’art. 64 C.P.I., la titolarità dell’invenzione d’azienda e i relativi diritti spettano al datore di lavoro mentre al dipendente “inventore” spettano

• il diritto morale ad essere riconosciuto quale autore dell’invenzione;

• il diritto ad un equo premio;

Quest’ultimo, tuttavia, viene riconosciuto solo allorquando il datore di lavoro

▪ ottiene il relativo brevetto oppure

▪ utilizza l’invenzione in regime di segretezza.

Ebbene, è proprio su quest’ultimo punto che gli Ermellini hanno posto un monito: si all’equo compenso al dipendente ma solo se sussistono tutti i requisiti di cui all’art. 98 C.P.I..

Nella fattispecie sottoposta all’attenzione della Suprema Corte era stato accertato sì il carattere inventivo nonché il suo valore economico tuttavia non erano state provate e verificate le adeguate misure di controllo volte a mantenere l’invenzione segreta sicché nulla in realtà era ancora dovuto al dipendente.

Ciò in quanto

«[l]e misure che il detentore dei segreti commerciali deve porre in esser al fine di usufruire della tutela offerta dagli artt. 98 e ss. cod. prop. ind. […] devono investire non solo il momento relativo al materiale utilizzo dell’invenzione […] ma anche quello relativo alla custodia delle relative informazioni» … elementi che - come anticipato - nel caso sottoposto all’attenzione degli Ermellini non erano stati accertati nelle precedenti sedi con buona pace del dipendente che dovrà attendere la conclusione di un terzo giudizio di merito.


Se ti è piaciuto l’argomento e vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.




 
 
 

Comments


Studio legale Gotta

Via Giacinto Collegno 34
Torino (TO)

10138


Tel: 011.447.40.91
Fax: 011.56.91.072


email: avvocatogotta@mgcons.it
pec: avvmassimogotta@cnfpec.it
skype: massimogotta

https://iustlab.org/massimo.gotta

  • A chi è rivolto il servizio di consulenza legale on-line?
    A tutti gli utenti (privati ed imprese) che necessitano di una prima consulenza di massima a carattere informativo ed orientativo.
  • La registrazione al sito comporta un costo per l’utente?
    No. La registrazione è gratuita.
  • Cosa devo fare per fissare un appuntamento on-line con l’avvocato?
    E’ necessario che l’utente sia preventivamente registrato sul sito ed abbia acquistato la consulenza on-line. Solo dopo aver convalidato il pagamento, l’utente potrà accedere alla sezione “prenota appuntamento” per fissare una data in base alle disponibilità presenti in calendario.
  • Cosa devo fare per fissare un appuntamento in studio con l’avvocato?
    L’utente potrà telefonare al numero indicato nei “contatti” e fissare un appuntamento direttamente con la segreteria.
  • Quali pagamenti sono accettati?
    Bonifico bancario, carta di credito, Paypal, Satispay.
  • Se pago con bonifico, posso prenotare subito la consulenza on-line?
    La consulenza potrà essere prenotata dall’utente successivamente al ricevimento della mail di conferma di avvenuto pagamento, coincidente con il buon fine del bonifico, dipendente dalla località in cui è ubicato l’Istituto di Credito e/o dal tipo di bonifico effettuato (ordinario o immediato).
  • Se pago con carta di credito, Paypal o Satispay, posso prenotare subito la consulenza on- line?
    Si. La consulenza sarà autorizzata con il ricevimento della mail di avvenuto pagamento e potrà essere prenotata immediatamente dopo dall’utente.
  • Dopo aver pagato, posso disdire il servizio di consulenza on-line?
    Si. Se l’utente ha acquistato come “privato” potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni previsti dal Codice del Consumatore. Se l’utente è un professionista o un’impresa che ha acquistato con partita iva, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 72 ore dall’acquisto.
  • Come faccio a disdire il servizio di consulenza on-line?
    Inviando una mail al seguente indirizzo avvocatogotta@mgcons.it, indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e riferimento dell’acquisto (data e nr. di ordine).
  • Se ho già acquistato la consulenza e prenotato l’appuntamento, posso ugualmente recedere?
    Si. Nei termini previsti dalle condizioni generali, purché non sia già stata evasa la consulenza anche parzialmente.
  • Come verrà effettuato il rimborso in caso di recesso nei termini?
    Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta, esclusivamente con la stessa modalità con cui l’utente ha effettuato il pagamento. Nel caso di bonifico, la richiesta di rimborso dovrà contenere le coordinate IBAN dell’utente.
  • Se la durata della consulenza ha una durata inferiore rispetto al tempo acquistato, posso chiedere il rimborso della differenza?
    No in quanto si tratta di un compenso forfettario in misura fissa sulla base del tempo massimo a disposizione.
  • Se la durata della consulenza ha una durata maggiore rispetto al tempo acquistato, cosa succede?
    La video consulenza si interromperà una volta terminato il tempo acquistato e sarà necessario prenotare una nuova consulenza on-line, oppure fissare un appuntamento in studio.
  • Cosa succede se la video consulenza on-line non si può tenere o proseguire a causa di un malfunzionamento della rete internet o di telefonia mobile?
    Se il malfunzionamento non è imputabile all’utente verrà fissato un nuovo appuntamento senza costi aggiuntivi. Se il malfunzionamento dipende dai dispositivi dell’utente, lo stesso non avrà diritto ad alcun rimborso.

© 2023 Studio Legale Gotta - Via Collegno 34 - Torino - Tel. 011 447.40.91 - Fax +011 56.91 072 - p.iva 07669400017

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY

TERMINI E CONDIZIONI

Proudly created by

Steeme Comunication snc

LOGO STEEME COMUNICATION.PNG
bottom of page