top of page

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI CONSULENZA LEGALE E DI UTILIZZO DEL SERVIZIO IN VIDEOCONFERENZA.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza offerto sul Sito del Professionista disciplinano il rapporto contrattuale tra:

l’Avv. Massimo Gotta, con studio in Torino alla Via G. Collegno n. 34, c.a.p. 10138, iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino in data 3.07.2000 col n. 3969, indirizzo email avvocatogotta@mgcons.it, qui di seguito denominato «Il Professionista»

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

da una parte, e

qualsiasi persona fisica maggiorenne o persona giuridica che utilizzi il sito Internet www.avvocatogotta.com del Professionista per ricevere, o meno, una Consulenza tramite detto sito Internet, qui di seguito denominata «Utente-cliente» o «Cliente»

da un'altra parte.

1. PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO.

Il Professionista, pur ritenendo che sia da privilegiare il rapporto diretto con i clienti, offre all’Utente-cliente, personalmente e/o attraverso la collaborazione con altri professionisti competenti nelle materie elencate a titolo non esaustivo sul sito internet, la possibilità di accedere ad un Servizio di Consulenza Legale stragiudiziale in Videoconferenza ad un congruo costo fisso e tempo predeterminato.

Gli utenti possono navigare sul Sito e consultare il Servizio ivi offerto indipendentemente dall’accettazione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, ma riconoscono che per accedere ed utilizzare il Servizio offerto dal Professionista attraverso il Sito, dovranno accettare e rispettare tutti i termini di utilizzo definiti nelle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, essendo in possesso della piena capacità di agire, delle competenze e dei mezzi necessari per accedere, consultare il Sito ed utilizzare il Servizio offerto.

L’Utente-cliente o semplice visitatore, si impegna ad accedere al Sito e ad utilizzare le sue funzionalità in conformità con le leggi in vigore e le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza.

L’Utente è e rimane, in ogni circostanza, responsabile per il suo utilizzo del Sito, delle sue funzionalità e dei Servizi a cui ha accesso.

Di conseguenza, l’Utente è invitato a usare discrezione e cautela nei confronti delle informazioni alle quali accede e/o trasmette nell’ambito dell’utilizzo del Sito e dei Servizi.

l’Avv. Massimo Gotta, con studio in Torino alla Via G. Collegno n. 34, c.a.p. 10138, iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino in data 3.07.2000 col n. 3969, indirizzo email avvocatogotta@mgcons.it, qui di seguito denominato «Il Professionista»

L’Utente, è obbligato ad utilizzare il Sito e i Servizi in conformità a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, impegnandosi a non violare le leggi ed i regolamenti in vigore.

2. DEFINIZIONI.

Per l’applicazione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, si concorda che il Professionista e l’Utente saranno collettivamente denominati le «Parti» ed individualmente denominati «Parte»; l’Utente che abbia convalidato un ordine sarà quindi denominato «Utente-cliente» o «Cliente» (cfr. definizione qui di seguito). I Diritti e gli obblighi dell’Utente si applicheranno automaticamente all’Utente-cliente o Cliente.

I termini definiti qui di seguito avranno, tra il Professionista Avvocato e gli Utenti-clienti del suo sito Internet, il seguente significato:

«Sito»: indica il sito Internet di Consulenza Legale online concepito, sviluppato e gestito dal Professionista e disponibile al seguente indirizzo web (URL): https://www.avvocatogotta.com

«Utente»: indica qualsiasi persona fisica maggiorenne o persona giuridica che visita il Sito, che si tratti di un cliente o di un semplice visitatore;

«Servizio»: indica il Servizio offerto sul Sito ed accessibili agli Utenti che hanno sottoscritto il contratto di Consulenza Legale in Videoconferenza. Si tratta del Servizio menzionato nel preambolo e di cui una presentazione più dettagliata è disponibile al punto 3. delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, oltre che nelle pagine del sito a esso dedicate.

«Cliente» o «Utente-cliente»: indica qualsiasi Utente che abbia accesso al Servizio di Consulenza offerto dal Professionista attraverso il Sito https://www.avvocatogotta.com

«Account Cliente» o «Account»: indica uno spazio personale creato dall’Utente sul Sito https://www.avvocatogotta.com al fine di sottoscrivere e/o accedere al Servizio proposto dal Professionista previa registrazione e log-in.

«Credenziali di accesso»: indicano username e password.

Si considerano Privati gli Utenti persone fisiche e gli enti che rappresentano gruppi di persone che agiscono come consumatori per esigenze personali, familiari, sociali e simili non direttamente correlate ad attività imprenditoriali e commerciali ed in genere a tutti i soggetti che non dispongano di partita IVA e per i quali verrà emessa una parcella come ricevuta fiscale. Si considerano Professionisti gli Utenti persone fisiche o giuridiche dotate di P.IVA che richiedono la Consulenza per finalità imprenditoriali e/o professionali ed in genere coloro per i quali la prestazione verrà fatturata con IVA esposta.

L’Utente persona fisica che desidera registrarsi e sottoscrivere il Servizio di Consulenza online in Videoconferenza offerto attraverso il Sito del Professionista deve essere maggiorenne ed avere la piena capacità Legale per tale scopo.

Qualsiasi ordine per un Servizio offerto sul Sito, presuppone la consultazione e l’espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, senza, tuttavia, che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte dell’Utente-cliente.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza si applicano senza restrizioni o riserve a tutte le prestazioni erogate dal professionista nei confronti degli Utenti che richiedono il Servizio offerto attraverso il Sito.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza si presumono conosciute dall’Utente in quanto sono accessibili in qualsiasi momento sul Sito e prevarranno, se necessario, su qualsiasi altra versione o qualsiasi altro documento contraddittorio. Salvo prova contraria, i dati registrati sul portale del Professionista costituiscono la prova di tutte le transazioni.

L’accesso al Sito avviene in normali condizioni di connessione a Internet. Nessun costo aggiuntivo di connessione sarà addebitato all’Utente.

3. OGGETTO.

 

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza hanno per oggetto il conferimento dell’incarico al Professionista, da parte dell’Utente-cliente, volto ad ottenere una prima Consulenza Legale “di massima”, attraverso una sessione in Videoconferenza col Professionista -o con un suo sostituto- avente la durata prestabilita sul sito https://www.avvocatogotta.com

L’Utente-cliente accetta e riconosce che, proprio in considerazione della modalità attraverso cui viene erogata la Consulenza in parola, riceverà un parere “di massima” avente carattere meramente informativo–orientativo e non vincolante per il Professionista.

Il Professionista, infatti, si riserva di fornire ai Clienti un parere accurato con le modalità e nei tempi concordati con gli stessi, all’esito dei necessari approfondimenti in fatto e diritto, qualora l’Utente richieda di proseguire la Consulenza, previa accettazione di un preventivo di spesa ad hoc.

 

L’Utente riconosce al Professionista l’insindacabile facoltà di accettare o meno l’incarico secondo la sua completa discrezione e senza che ciò importi qualsivoglia tipo di responsabilità nei confronti del medesimo.

In ogni caso, il Professionista si riserva di non rispondere e di non interagire con l’Utente che non sia identificabile o che intenda ledere i diritti di terzi richiedendo prestazioni che appaiano, anche solo potenzialmente, in contrasto con le norme di legge o la deontologia professionale.

Solo al momento della ricezione del compenso per il Servizio Legale prescelto dall’Utente, con le modalità di cui al successivo punto n. 6, il contratto d’opera intellettuale si intenderà perfezionato e le obbligazioni di legge da esso scaturenti saranno pienamente operative.

4. OBBLIGHI DELLE PARTI.

Il Professionista si impegna a svolgere personalmente l’incarico, nell’espletamento del quale potrà avvalersi dell’ausilio di collaboratori e/o sostituti, interni e/o esterni allo Studio, sotto la propria responsabilità, direzione e supervisione.

Le comunicazioni intercorse tra l’Utente ed i collaboratori e/o sostituti devono intendersi ricevute e trasmesse a nome del Professionista.

Il Professionista ed i suoi collaboratori e/o sostituti si obbligano a rispettare le regole di comportamento previste dal Codice Deontologico Forense di cui al D.L. n. 132/2014 convertito dalla L. n. 162/2014 e successive integrazioni e modificazioni.

Il Professionista si obbliga, altresì, a gestire il trattamento dei dati personali dell’Utente- cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla summenzionata normativa deontologica nonché a quella del Codice della Privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003, così come adeguato dal D.Lgs. n.101/2018 che ha recepito il Reg. UE n. 2016/679.

 

L’Utente-cliente si impegna a fornire i dati personali veritieri al momento della registrazione sul Sito per richiedere il Servizio e le informazioni più complete possibile durante le sessioni in Videoconferenza.

 

Il Professionista declina ogni responsabilità per danni derivanti dall’omessa e/o errata comunicazione delle informazioni e/o istruzioni necessarie allo svolgimento dell’incarico da parte dell’Utente-cliente.

 

L’Utente-cliente si impegna altresì a:
– non utilizzare il Servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l’ordinamento vigente;
– non utilizzare il Servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
– non utilizzare il Servizio in violazione delle norme in materia di tutela della riservatezza;

– non utilizzare il Servizio per divulgare materiale protetto dal diritto d’autore senza il preventivo consenso dell’avente diritto;
– non consentire l’utilizzo del Servizio a terzi non autorizzati;
– proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici.

 

Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, l’Utente-cliente si obbliga a manlevare il Professionista, il Sito e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.

 

L’Utente-cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al Sito ed al Professionista incaricato ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine al Servizio ricevuto. In ogni caso l’Utente-cliente si impegna a non avviare alcuna azione Legale nei confronti del Sito o dei suoi consulenti, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.

 

5. COMPENSO FORFETARIO SU BASE ORARIA.

Le parti pattuiscono che il compenso per le prestazioni professionali oggetto del presente contratto sia determinata nella misura forfettaria fissa pubblicata sul Sito per gli Utenti Privati o per gli Utenti Professionisti, sulla base del tempo massimo a disposizione per ciascuna video Consulenza, indipendentemente dall’effettiva durata della stessa e, quindi, anche nel caso in cui la Consulenza si concluda prima dello scadere del tempo massimo.

L’Utente-cliente dichiara pertanto di rinunciare a richiedere qualsivoglia rimborso per il tempo residuo eventualmente non usufruito.

 

6. CORRESPONSIONE DEI COMPENSI.

I pagamenti dei compensi e degli oneri di legge (CPA al 4% e IVA al 22%) dovranno essere effettuati anticipatamente al momento della prenotazione del Servizio e potranno avvenire secondo una delle seguenti modalità:

– a mezzo bonifico bancario andato a buon fine;
– mediante la piattaforma Paypal utilizzando un conto corrente o una carta di credito; – a mezzo carta di credito.

Le spese per la transazione sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria.

In caso di rifiuto della transazione, il Professionista si riserva il diritto di riprovare la procedura di addebito in un secondo momento, una o più volte, senza che il totale dell’addebito superi il valore del compenso sottoscritto.

L’Utente-cliente riconosce che la comunicazione delle informazioni relative alla propria carta di credito vale come autorizzazione dell’addebito sul conto bancario attraverso il suo numero di carta di credito, a favore del Professionista, per l’importo del Contratto di Consulenza Legale sottoscritto come ribadito nel riepilogo del suo acquisto sul Sito.

In ogni caso, prima di sottoscrivere qualsiasi Contratto alle condizioni stabilite nell’Articolo 5 delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, l’Utente-cliente è invitato ad assicurarsi di aver ben compreso le sue caratteristiche ed il relativo prezzo.

Per reprimere l’utilizzo fraudolento della carta di credito, il Professionista si riserva il diritto di contattare l’Utente-cliente per chiedergli la trasmissione di una prova della propria identità.

Inoltre, il Professionista ricorda che qualsiasi contestazione infondata ad un addebito effettuato sulla carta di credito (chargeback) costituisce un illecito.

7. REGISTRAZIONE PREVENTIVA DELL’UTENTE.

La preliminare registrazione in qualità di Utente-cliente è necessaria per poter sottoscrivere il Servizio di Consulenza online a pagamento offerto dal Sito.

Una volta creato il proprio Account, l’Utente-cliente potrà sottoscrivere il contratto di Consulenza Legale, selezionando l’opzione presente sul Sito che intende prepagare tra quella prevista per i Privati e quella disponibile per i Professionisti dotati di P.IVA. In assenza di selezione da parte dell’Utente, la formula applicata di default sarà quella prevista per i Privati, salva in ogni caso la facoltà di conversione nella formula per i Professionisti, prepagando altresì la differenza e scrivendo una mail ad avvocatogotta@mgcons.it per comunicare i dati fiscali (C.F, P.IVA e codice univoco SDI) per l’emissione della fattura con un preavviso di almeno 24 ore rispetto all’appuntamento eventualmente prenotato.

In qualsiasi momento, l’Utente potrà: consultare il riepilogo dell’ordine effettuato, modificare o cancellare la propria selezione con un preavviso di almeno 24 ore rispetto all’appuntamento eventualmente prenotato.

Dopo aver selezionato il tipo di Consulenza e preso atto dei dettagli dell’ordine, l’Utente Cliente dichiara di accettare pienamente e senza riserve le condizioni tariffarie dell’offerta indicate sul Sito e le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, potrà fare clic sul pulsante previsto a tale scopo per confermare definitivamente l’ordine.

Nel caso di pagamento con carta di credito del Servizio di Consulenza Legale, l’Utente dovrà compilare alcune informazioni relative alla carta di credito utilizzata:
 

Il titolare della carta di credito;


Il numero della carta di credito;

La data di scadenza di quest’ultima;


Il codice di verifica della carta o CVC/CVV (numero a 3 cifre sul retro della carta bancaria).

Si precisa che effettuando un pagamento immediato con carta di credito, come previsto dall’articolo 7 delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, l’Utente-cliente passerà automaticamente sul server di pagamento di una piattaforma di pagamento sicura.

Il server di questa piattaforma di pagamento è protetto dalla crittografia S.S.L. (Secure Socket Layer) così da proteggere nel modo più efficace possibile tutti i dati relativi ai mezzi di pagamento. In nessun momento i dati bancari dell’Utente Cliente passano attraverso il sistema informatico del Professionista e, pertanto, l’Avv. Massimo Gotta non si assume responsabilità in merito.

Non appena l’Utente Cliente convalida il pagamento con carta di credito, l’acquisto è registrato e diventa irrevocabile. L’acquisto verrà registrato negli archivi informatici del Professionista, che sono essi stessi memorizzati in un supporto affidabile e duraturo e saranno considerati come prova dei rapporti contrattuali tra le Parti.

Una volta convalidato il pagamento con carta di credito, l’Utente Cliente visualizzerà sullo schermo, un riepilogo dell’ordine di pagamento comprensivo del riferimento dell’acquisto, dell’Abbonamento, della data e dell’importo fatturato.

Tale riepilogo dell’acquisto sarà altresì inviato immediatamente per e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione. Tale conferma includerà tutti gli elementi costitutivi del contratto concluso tra le Parti, vale a dire: Nome del sito ed i dettagli del Servizio di Consulenza prepagato, comprensivi della durata dello stesso, di data e ora dell’operazione, del prezzo della Consulenza sottoscritta e dell’importo fatturato.

Il promemoria dei dati identificativi dell’Utente-cliente che gli consentono di accedere al Sito e ai Servizi sottoscritti nell’ambito del suo Account attraverso username e password.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza accettate al momento dell’acquisto da parte dell’Utente Cliente, accessibili e scaricabili in qualsiasi momento tramite un collegamento ipertestuale inserito nella e-mail.

L’eventuale mancata ricezione della e-mail di conferma, per qualsiasi motivo (ad esempio comunicazione da parte dell’Utente Cliente di un indirizzo e-mail errato, filtraggio da parte di un antispam, ecc.), non inficia la validità della sottoscrizione del Contratto effettuato dall’Utente-cliente.

Il Professionista raccomanda all’Utente-cliente di conservare l’e-mail di conferma di sottoscrizione del Contratto di Consulenza ricevuta e/o di stamparla. In ogni caso, i documenti archiviati nei sistemi informatici del Professionista saranno considerati come prove legali. Un riepilogo dell’acquisto sarà disponibile anche nell’Account del Cliente.

8. GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.

Il Professionista incaricato si impegna ad adempiere con professionalità agli incarichi di Consulenza ricevuti, ai quali si applicheranno gli artt. 2229

e segg. c.c. Il Servizio viene comunque reso limitatamente all’incarico ed alle informazioni ricevute.

Il Professionista non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del Servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del Cliente o di un terzo.

Il Professionista non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della Consulenza o di ogni altra informazione o Servizio comunque forniti dal sito.

L’Utente è l’unico responsabile dei danni diretti o indiretti che può subire a seguito di informazioni inesatte, incomplete e/o fuorvianti che egli possa fornire al momento della registrazione e durante l’utilizzo dei Servizi, e/o in assenza di aggiornamento di tali informazioni, e se ne assume la responsabilità.

Il Professionista si riserva il diritto, senza preavviso, di sospendere o chiudere l’Account dell’Utente e/o negargli l’accesso a tutte o parte delle funzionalità del Sito e dei Servizi in caso di utilizzo non conforme alle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza.

9. DIRITTO DI RECESSO.

L’Utente-cliente Privato ha diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni dal pre- pagamento dell’ordine avente per oggetto il Servizio di Consulenza legale in Videoconferenza. L’Utente-cliente è comunque a conoscenza ed accetta che ove la fornitura del Servizio richiesto avvenga entro il termine di 14 giorni dal momento della conclusione del contratto non potrà più esercitare il diritto di recesso.

L’Utente-cliente Professionista ha diritto di recedere dal presente contratto

entro 72 ore dal pre-pagamento dell’ordine avente per oggetto il Servizio di Consulenza legale in Videoconferenza. L’Utente-cliente è comunque a conoscenza ed accetta che ove la fornitura del Servizio richiesto avvenga entro il termine di 72 ore dal momento della conclusione del contratto non potrà più esercitare il diritto di recesso.

In ogni caso l’Utente-cliente potrà esercitare il diritto di recesso ove il Servizio, celere per la natura dello strumento utilizzato, sia già stato reso.

L’Utente-cliente può esercitare il diritto di recesso dal contratto sottoscritto direttamente accedendo all’area clienti del Sito, grazie alle credenziali associate al suo Account cliente.

La comunicazione di recesso può anche essere inviata, entro i suddetti termini, mediante e-mail all’indirizzo avvocatogotta@mgcons.it indicando le seguenti informazioni: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail dell’Utente-cliente, riferimenti al contratto sottoscritto oggetto dell’esercizio del diritto di recesso (data di sottoscrizione e numero di ordine).

In entrambi i casi il recesso dell’Utente-cliente sarà effettivo immediatamente, senza penalità, ma non potrà comportare il rimborso della Consulenza già evasa e fatturata. Infatti, data la natura del Servizio, ogni attività evasa anche parzialmente sarà interamente dovuta dall’Utente-cliente e non potrà più essere oggetto di alcuna richiesta di rimborso.

Il contratto tra il Professionista e l’Utente-cliente cesserà i suoi effetti alla data della richiesta di recesso del Cliente.

I rimborsi concessi dal Professionista verranno effettuati esclusivamente con la stessa modalità con cui l’utente ha effettuato il pagamento.

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, nell’ipotesi di pagamento con carta di credito, il Professionista procederà al rimborso richiesto sulla carta di credito utilizzata per il primo pagamento, entro trenta (30) giorni dalla data di ricezione della richiesta di rimborso.

Qualora il Cliente optasse al rimborso mediante bonifico bancario, la richiesta dovrà indicare le coordinate del conto corrente intestate al titolare, allegando copia della distinta di bonifico con cui ha fatto il pagamento a supporto della veridicità dei dati forniti.

Qualsiasi richiesta di rimborso incompleta sarà respinta.

10. RESPONSABILITÀ DEL SITO.

La connessione al Sito implica la conoscenza e l’accettazione da parte dell’Utente delle caratteristiche e dei limiti di Internet e delle reti di telefonia mobile, in particolare per quanto riguarda le prestazioni tecniche, i tempi di risposta per consultare, interrogare o trasferire informazioni, i rischi di interruzione e, più in generale, i rischi inerenti a qualsiasi connessione e trasmissione su Internet/reti di telefonia mobile, la mancanza di protezione di alcuni dati contro possibili deviazioni e il rischio di contaminazione da parte di possibili virus informatici circolanti sulle reti Internet e di telefonia mobile.

Di conseguenza, il Professionista non può in alcun caso essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti dovuti a fatti di terzi.

Il Professionista non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti di Internet e delle reti di telefonia mobile con conseguenti errori nell’amministrazione, sicurezza, integrità o gestione dei dati di un Account Cliente.

Gli Utenti sono responsabili dell’utilizzo del Sito, delle loro azioni e devono rispettare le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza agendo in modo compatibile con le funzionalità del Sito e le leggi e le normative vigenti. Qualsiasi altro utilizzo autorizza il Professionista ad agire secondo le condizioni riportate al punto 11.

«Sospensione – Cancellazione» qui di seguito.

È responsabilità di qualsiasi Utente adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software memorizzati sul suo computer e/o dispositivo mobile da qualsiasi violazione.

Il Sito è accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, salvo interruzione, programmata

o meno, ai fini della sua manutenzione; in caso di forza maggiore il Professionista può limitare l’accesso al Sito se la sicurezza del suo funzionamento e il mantenimento della sua integrità renda necessarie queste misure.

Il Professionista è vincolato esclusivamente da una obbligazione di mezzi nel fornire continuità di accesso al Sito e ai Servizi.

Pertanto, il Professionista non garantisce che il Sito e i Servizi offerti saranno continui, senza interruzioni temporanee o permanenti, o senza sospensione

o errore.

Inoltre, qualsiasi cambiamento o modifica dei Servizi potrà comportare un aggiornamento e/o una temporanea indisponibilità del Sito, che non comporterà in alcun modo la responsabilità del Professionista.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Professionista sarà unicamente responsabile per i danni diretti causati dal proprio inadempimento e prevedibili al momento della sottoscrizione del Contratto. Il Professionista non sarà pertanto responsabile per qualsiasi danno come la perdita di profitti, la perdita di benefici,

la perdita o alterazione dei dati, o i costi sostenuti per l’acquisizione di servizi sostitutivi, che non siano conseguenza immediata e diretta del proprio inadempimento e che non siano prevedibili all’atto della sottoscrizione dell’Abbonamento.

La Società non accetterà reclami relativi a prestazioni inadeguate o improprie dei Servizi che potrebbero essere imputabili all’Utente o al fatto di un terzo estraneo alla fornitura dei Servizi o a un caso di forza maggiore come definito al punto 17 qui di seguito.

11. SOSPENSIONE – CANCELLAZIONE.

Gli Utenti sono responsabili dell’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità, delle proprie azioni e devono rispettare le regole delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza agendo nel rispetto delle leggi e normative vigenti.

Il Professionista è autorizzato ad utilizzare tutte le misure necessarie per prevenire o rilevare qualsiasi utilizzo illecito o fraudolento del suo Sito e dei suoi Servizi.

In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente di una qualsiasi delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza il Professionista si riserva il diritto, senza preavviso e senza riconoscere alcun indennizzo, e tenendo conto della gravità della presunta violazione, di:

Informare l’Utente della violazione accertata chiedendogli di porvi rimedio;

Sospendere l’accesso dell’Utente a tutto o parte del Sito, alle sue funzionalità e dei Servizi;

In ultima istanza, se l’Utente non avrà rimediato alla violazione rilevata entro un termine ragionevole, interrompere l’accesso al Sito, alle sue funzionalità e ai Servizi (cancellando anche il suo Account e il suo contenuto); e ciò, senza pregiudizio di eventuali altre azioni che potrebbero essere intraprese dal Professionista, impregiudicata l’eventuale azione per il risarcimento dei danni.

12. TUTELA DELLA PRIVACY E DEI DATI A CARATTERE PERSONALE – COOKIE.

La fornitura dei dati personali richiesti nell’ambito della vendita a distanza è obbligatoria; tali dati sono necessari in particolare per la creazione dell’Account Cliente dell’Utente, la registrazione, l’elaborazione e la messa a disposizione degli ordini, nonché per la creazione di fatture. I dati trasmessi rimarranno strettamente confidenziali. La mancata trasmissione di tali dati personali implica l’impossibilità di creare un Account Cliente e il rifiuto automatico di qualsiasi ordine.

Al fine di migliorare l’esperienza dell’Utente e di offrirgli dei contenuti ricchi e personalizzati, il Professionista può utilizzare dei cookie.

In particolare, un cookie è un file di testo che può essere salvato nel dispositivo dell’Utente (computer, tablet o smartphone) durante la visualizzazione del Sito con un software di navigazione. Un cookie consentirà al suo emittente, durante il suo periodo di validità, di riconoscere il dispositivo pertinente ogni volta che questo dispositivo accede a un contenuto digitale contenente dei cookie dello stesso emittente.

Quando l’Utente si connette al Sito, potrà essere portato, a seconda delle scelte di quest’ultimo, ad installare vari cookie nel suo dispositivo, consentendo al Professionista di riconoscere il soggetto che sta accedendo al Sito dal suo dispositivo durante il periodo di validità del cookie in questione.

Il forte impegno del Professionista nel rispetto della privacy dei suoi Utenti e all’utilizzo dei cookie, è illustrato attraverso l’implementazione di una Cookie policy disponibile sul Sito.

Il trattamento dei dati personali del Cliente Utente avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 “come modificato dal D. Lgs. 101/2018 al Regolamento UE 2016/679, all’informativa privacy rinvenibile all’indirizzo https://www.avvocatogotta.com, rilasciata in fase di sottoscrizione del Contratto ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato dal Cliente.

Questa Cookie policy, che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita, è stata predisposta dal Professionista in modo che ogni Utente possa essere utilmente informato sui cookie che possono essere installati e sull’uso che può essere fatto di essi, ma anche come possono essere attivati o disattivati in base alle scelte dell’Utente.

I cookie emessi dal Sito del Professionista o dai suoi partner vengono quindi utilizzati per le finalità descritte nella Cookie policy, fatte salve le scelte dell’Utente che risulteranno dai parametri del suo software di navigazione utilizzato durante la visita del Sito.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza non comportano alcuna cessione dei diritti di proprietà intellettuale, qualunque essi siano, sul Sito di proprietà del Professionista, a beneficio dell’Utente.

L’Utente riconosce ed accetta che i contenuti (inclusi i dati, database, software, API, layout, e aspetti grafici, immagini, video, tracce audio, informazioni, documentazione, tutorial, moduli, illustrazioni, loghi, marchi, ecc. qui di seguito denominati «il Contenuto») che appaiono o sono disponibili sul Sito, sono protetti da copyright, marchio, brevetto, database o qualsiasi altro diritto riconosciuto dalla legislazione in vigore.

Di conseguenza, qualsiasi copia, riproduzione, rappresentazione, adattamento, alterazione, modifica, diffusione, in tutto o in parte, del Contenuto che appare o è disponibile sul Sito, se il Contenuto appartiene al Professionista, una terza parte o a un Utente, senza previa autorizzazione, è il Legale.

A partire dal suo accesso al Sito, e solo per questo motivo, il Professionista concede all’Utente, un diritto di uso privato, non esclusivo e non collettivo, ad esclusione di qualsiasi uso a scopo di lucro dei contenuti stessi. La concessione è valida per tutto il mondo e finché il Sito sarà accessibile. Tale diritto d’uso non è trasferibile in alcun modo.

Fatto salvo il diritto di utilizzo concesso sopra all’Utente, è vietato copiare, riprodurre, rappresentare, modificare e/o sfruttare, in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, in tutto o in parte la struttura e il Contenuto del Sito.

Le informazioni e i database accessibili sul Sito sono di proprietà del Professionista, ad eccezione dei contenuti di terze parti e dei segni distintivi di terzi che sono riprodotti sul Sito.

Pertanto, senza l’espressa e previa autorizzazione del Professionista, qualsiasi riproduzione, rappresentazione e utilizzo è vietata, e in particolare:

Qualsiasi adattamento, messa a disposizione del pubblico su sua richiesta o meno, distribuzione, ritrasmissione in qualsiasi forma, collegamento in rete, comunicazione pubblica di tutti o parte dei Servizi, opere, prestazioni, marchi e tutti gli elementi protetti o verosimilmente protetti dal diritto della proprietà intellettuale riprodotta sul Sito.

Qualsiasi estrazione o riutilizzo, ripetuto e sistematico, anche a fini privati, di una parte anche non sostanziale del contenuto dei database di cui il Professionista è produttore.

L’Utente che non rispetta i termini del presente Articolo è soggetto ai procedimenti civili o penali per violazione del copyright, violazione dei marchi e dei brevetti, dei diritti dei produttori di database e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati.

14. COLLEGAMENTI IPERTESTUALI DA/VERSO IL SITO.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ipertestuali che puntano verso altri siti Internet che non sono di proprietà del Professionista o non sono controllati dal Professionista. Questi siti Internet di terzi possono essere siti Internet ufficiali dell’amministrazione, istituzionali o anche privati o commerciali.

Il Professionista non ha alcun controllo sul contenuto, sulle carte di protezione dei dati personali o sulle pratiche di siti di terzi e declina ogni responsabilità in merito.

L’Utente riconosce e accetta che il Professionista non è responsabile della disponibilità di questi siti e risorse esterne e non approva né la pubblicità né i prodotti o altri materiali che appaiono su questi siti Internet o risorse esterne, o accessibili da questi ultimi.

L’Utente riconosce e accetta che il Professionista non può essere ritenuto responsabile per eventuali perdite o danni che possono verificarsi a seguito dell’utilizzo di tali siti o risorse esterne o per i contenuti, i prodotti, servizi, informazioni, materiali, software di siti terzi contenenti un collegamento ipertestuale dal Sito.

Il Professionista invita gli Utenti a leggere le condizioni generali e i principi di protezione dei dati personali degli altri siti collegati al Sito.

Il Professionista autorizza l’Utente a creare:


Uno o più collegamenti ipertestuali che puntano alla pagina iniziale del Sito;

Uno o più collegamenti ipertestuali che puntano alla pagina iniziale delle varie rubriche del Sito.

Tuttavia, se il o i collegamenti ipertestuali creati dall’Utente sono o possono apparire pregiudizievoli, il Professionista si riserva il diritto di revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento e di richiedere all’Utente l’immediata eliminazione del o dei collegamenti ipertestuali in questione.

In ogni caso, l’esistenza di un collegamento ipertestuale proveniente da un sito di terzi verso il Sito non implica alcuna cooperazione tra Il Professionista e questo sito di terze parti.

Come per i collegamenti dal Sito sopra menzionati, l’Utente riconosce e accetta che il Professionista non ha alcun controllo sui siti di terze parti e pertanto non si assume alcuna responsabilità per i contenuti, i prodotti, servizi, informazioni, materiali, software di siti terzi contenenti un collegamento ipertestuale verso il Sito.

15. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI CONSULENZA LEGALE E DI UTILIZZO DEL SERVIZIO IN VIDEOCONFERENZA.

Qualsiasi Utente che non desideri aderire alle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza deve assolutamente astenersi dall’accedere al Sito, ai Servizi e alle funzionalità offerte da questi ultimi.

L’Utente non potrà utilizzare il Sito e le sue funzionalità e, di conseguenza, accettare le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza se:

Non ha raggiunto l’età minima Legale (l’Utente deve essere maggiorenne) richiesta per concludere un contratto con il Professionista e non ha la piena capacità di accettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita;

Non agisce per scopi strettamente personali o, in ogni caso, legati allo svolgimento della propria professione;

Le leggi del suo paese di residenza o del paese da cui accede o utilizza i Servizi gli impediscono di ricevere o utilizzare i Servizi o vietano tale ricezione o utilizzo.

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza sarà provata dalla spunta della casella prevista a tale scopo sul Sito nell’ambito della procedura di registrazione prevista dall’Articolo 7 qui sopra riportato nonché dall’avvenuto inoltro via mail di una copia delle stesse Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza.

In ogni caso, l’utilizzo del Sito da parte dell’Utente -anche nel periodo- implica la piena accettazione per fatti concludenti delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza.

16. MODIFICA E CONSULTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI CONSULENZA LEGALE E DI UTILIZZO DEL SERVIZIO IN VIDEOCONFERENZA.

Utilizzando il Sito e i Servizi del Professionista, gli Utenti riconoscono e accettano, senza limitazioni o riserve, le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza e si impegnano a farvi riferimento sistematicamente durante ogni connessione.

Al fine di adattarsi alle eventuali modifiche apportate al proprio Sito ed ai propri Servizi, il Professionista si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio

in Videoconferenza.

In caso di modifiche apportate alle Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, le nuove condizioni saranno comunicate al Cliente, su supporto durevole, tramite e-mail o pubblicazione sul sito.

 

Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione, fatta eccezione per le modifiche dei termini economici che resteranno invariati.

Nell’ipotesi in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche apportate, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dall’Abbonamento con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata o PEC all’indirizzo avvmassimogotta@cnfpec.it

 

In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, le modifiche si intenderanno conosciute ed accettate da parte del Cliente.

Tutte le disposizioni delle Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza, possono essere visualizzate e stampate gratuitamente in qualsiasi momento dal Sito.

17. FORZA MAGGIORE.

In caso di forza maggiore, gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza sono sospesi per tutta la durata delle cause di forza maggiore. L’Utente-cliente non può richiedere una riduzione o un rimborso del costo del Contratto e delle spese relative ai Servizi.

Tuttavia, se le cause di forza maggiore persistono oltre un periodo di 30 (trenta) giorni consecutivi, il Contratto si considera risolto, se non diversamente concordato tra le parti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono considerate cause di forza maggiore ai sensi delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza: i casi di sciopero, lock-out, attacchi, maltempo, lockdown, epidemia, blocco dei mezzi di trasporto e di approvvigionamento, terremoti, incendi, tempeste, alluvioni, danni provocati dall’acqua, restrizioni governative o legali, perturbazioni nelle telecomunicazioni (Internet e/o telefonia mobile), guasto o sovraccarico delle reti di comunicazione e tutti gli altri casi che sfuggono al controllo delle parti, impedendo la normale esecuzione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza o il normale utilizzo del Sito, dei suoi Servizi e delle sue funzionalità.

18. TOLLERANZA.

La circostanza che il Professionista non faccia valere un inadempimento o una violazione da parte dell’Utente a un qualsiasi dei propri obblighi contrattuali o di legge non potrà essere interpretata come una rinuncia a far valere tale diritto.

Il fatto che il Professionista non faccia valere una clausola delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza non implica alcuna rinuncia al beneficio di detta clausola.

19 LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONI COMPETENTI.

Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza sono soggette alla legge italiana.

In caso dovesse sorgere una controversia nell’ambito dell’esecuzione o all’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita, e prima di qualsiasi eventuale azione Legale, l’Utente Cliente è invitato a contattare Il Professionista per cercare di raggiungere un accordo amichevole (procedura di mediazione convenzionale o qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione stragiudiziale delle controversie).

Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali del Contratto di Consulenza Legale e di Utilizzo del Servizio in Videoconferenza sarà esclusivamente competente il Foro di Torino, salvo il caso in cui il Cliente sia qualificabile quale Consumatore ai sensi del Codice del Consumo e abbia agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove l’Utente-cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

La Commissione Europea fornisce anche una piattaforma di risoluzione delle controversie online a cui l’Utente può accedere, disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Eventuali reclami in merito ai Servizi possono essere inoltrati anche al Servizio Clienti nella rubrica “Contattaci” del Sito.

Questo sito web non è affiliato con alcun Ente pubblico

 

©avvocatogotta.com

bottom of page