top of page
  • mgcons

RATING DI LEGALITA': aziende italiane sempre più competitive.

Aggiornamento: 20 dic 2023



Si tratta di uno strumento messo a disposizione dal legislatore per certificare i comportamenti virtuosi già adottati dalle imprese italiane. Sostanzialmente, il rating mira a promuovere la legalità, la trasparenza e l’etica negli affari e premia le imprese che operano in modo corretto nel mercato. Esso rappresenta, dunque, un mezzo di valutazione oggettivo che considera vari aspetti delle attività aziendali, tra cui (a mero titolo esemplificativo) il rispetto delle leggi, la conformità fiscale, l’etica aziendale e così via.

Concretamente, il rating corrisponde ad un giudizio che l’AGCOM eroga in stelle (da una stella fino ad un massimo di tre) alle aziende dotate dei requisiti indispensabili che ne fanno istanza.

Grazie a questo strumento le aziende possono usufruire di proficui vantaggi competitivi, tra cui più opportunità di business, maggiore trasparenza e visibilità sul mercato, una migliore immagine sul territorio di appartenenza (anche grazie all’apposita sezione rinvenibile sul sito dell’AGCM).

Inoltre, migliore è il punteggio in “stelle” e maggiore saranno altresì i benefici di natura economica cui potrà godere l’azienda, basti pensare che:

- le Amministrazioni Pubbliche, che tengono conto delle imprese “stellate” nel momento in cui emanano un bando o concedono finanziamenti:

  • conferendo preferenza in graduatoria;

  • attribuendo un punteggio aggiuntivo;

  • riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.

- gli Istituti di Credito tengono conto del Rating:

  • riducendo la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento;

  • variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione.

- Lo stesso Codice degli Appalti inserisce il Rating di Legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara.

Insomma, ottenere un ottimo rating non solo è vantaggioso ma è altresì proficuo e redditizio!


Se l’argomento ti interessa e vuoi ricevere maggiori informazioni nel merito non esitare a contattarci.


















4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page