La rivalsa dell'assicurazione verso l'assicurato o il conducente

CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III, 22 FEBBRAIO 2024, N. 4756
Come noto, scopo dell’assicurazione RCA è quello di proteggere il conducente o il proprietario del veicolo contro il rischio di risarcimento, in favore di terze persone, di danni involontariamente provocati agli stessi, o a cose da essi possedute.
Tuttavia, laddove l’assicurato violi i termini di polizza commettendo una grave inadempienza, la compagnia può esercitare su di lui una rivalsa, ossia chiedergli la restituzione delle somme versate al danneggiato.
Tale diritto però è confinato a specifiche e limitate ipotesi (ad es. guida in stato d'ebrezza, colpa grave del conducente, violazioni delle clausole contrattuali da parte dell'assicurato), quindi è bene che prima di firmare una polizza il contraente si informi accuratamente in merito ad eventuali clausole di limitazioni del rischio.
La sentenza in commento, tuttavia, non solo ha chiarito i casi in cui l'assicurazione può o meno esercitare il proprio diritto di rivalsa ex art. 144 C.d.A.P. nei confronti dell'assicurato, ma ha anche evidenziato i soggetti verso cui la stessa può rivalersi.
Invero, gli Ermellini hanno affermato che «[l]’assicuratore della R.C.A. può esercitare il diritto di rivalsa di cui all’art. 144 cod. ass. nei confronti di qualsiasi soggetto che abbia la veste di “assicurato” ai sensi dell’art. 1904 c.c.: e dunque il proprietario o comproprietario, il conducente (salvo il caso della circolazione nolente domino), l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio o l’utilizzatore in leasing, anche se tutti costoro siano persone diverso dal contraente della polizza».
NB: Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta, ha sempre il diritto di rivalsa nei confronti di chi ha cagionato il sinistro!
Se l'argomento ti interessa e vuoi ricevere maggiori informazioni nel merito non esitare a contattarci.
Comments