top of page
  • mgcons

Attenzione, il domicilio delle persone giuridiche non è sempre la sede legale.



CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. VI, SENT., 13.12.2022, N. 36350


Potrà sembrare un argomento banale, tuttavia troppo spesso capita di imbattersi di realtà aziendali ove la situazione risulta essere la seguente:

  • L'azienda Alfa elegge la propria sede legale nel Comune X;

  • L'azienda Alfa, contestualmente, elegge la propria sede amministrativa, ossia quella ove svolge effettivamente le sue attività amministrative e di direzione, nel Comune Y.

Ebbene, sul punto è doveroso precisare che il domicilio è il “luogo in cui [una persona] ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi” e la scelta del luogo ove fissare il proprio domicilio costituisce, in generale, l’esercizio di una libertà fondamentale (art. 16 Cost.).

Tale natura volontaristica del domicilio, tuttavia, sovente deve fare i conti con un altro elemento di natura obiettiva rappresentato (per l’appunto) dalla “concentrazione degli affari e degli interessi in un [determinato] luogo”.

Ciò significa che la dichiarazione di costituire domicilio in un luogo non è all’uopo sufficiente al raggiungimento del proprio obiettivo, qualora in esso difetti l’effettivo centro degli affari ed interessi del soggetto.

Questo in quanto, ai sensi dell’art. 46 c.c. il domicilio delle persone giuridiche può corrispondere sia alla sede legale (così come risultante dall’atto costitutivo), sia alla sede effettiva (corrispondente al luogo dove l'azienda svolge le proprie attività amministrative e di direzione).

Ebbene, è proprio su quest'ultimo aspetto che, ancora di recente, la Suprema Corte, con la sentenza in commento, ha tenuto a precisare che «[c]on riferimento alle persone giuridiche, l'espressione "sede amministrativa" risultante dal registro delle imprese è idonea ad esprimere sinteticamente il concetto di sede effettiva, che si identifica con il luogo deputato o stabilmente utilizzato per l'accentramento dei rapporti interni e con i terzi in vista del compimento degli affari e della propulsione dell'attività dell'ente e nel quale, dunque hanno concreto svolgimento le attività amministrative e di direzione dell'ente ed ove operano i suoi organi amministrativi o i suoi dipendenti» (in poche parole, la sede amministrativa corrisponde al luogo in cui la società svolge di fatto la propria attività).


Se l'argomento ti interessa e vuoi ricevere maggiori informazioni nel merito non esitare a contattarci.






0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page